Slide background

"Una meraviglia per il passante"

PLACANICA- RC

Slide background

Ci siamo soffermati per molto tempo a disegnare
questo posto molto singolare

PLACANICA- RC

Torre difensiva campanaria

L’antica struttura faceva parte del sistema difensivo del borgo, già reso necessario dalle incursioni saracene dalla costa. Ciò che oggigiorno si può osservare della cinta urbica è di difficile datazione: si può associare la realizzazione al periodo in cui Carlo V, nel ‘500, dispose di incentivare la difesa dei borghi attraverso tali strutture protettive. La torre, fondamentale presidio di difesa dell’area, permette una visuale indisturbata della costa da Riace a Marina di Gioiosa Ionica, felice posizione per l’avvistamento di navi in lontananza. La campana della torre consentiva di avvertire l’allarme fino alla campagna circostante, permettendo ai cittadini fuori dalle mura di mettersi in salvo. La costruzione è resa stabile dai materiali comunemente reperibili nell’area placanichese: pietre di misto, calce, malte e cocci. Era provvista di feritoie difensive trasformate in balconi e finestre dagli abitanti, i quali tutt’ora sono presenti nella torre, adibita a singolare dimora.

Innovus Aps

Associazione di Promozione Sociale, riqualificazione del territorio, sviluppo strategico, iniziative in ambito turistico – ambientale

CONTATTACI

Seguici sui social

© 2017 Copyright. web designer Capselling di Niutta Paolo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.