Slide background

"Una meraviglia per il passante"

PLACANICA- RC

Slide background

Ci siamo soffermati per molto tempo a disegnare
questo posto molto singolare

PLACANICA- RC

Chiesa di Santa Caterina

Attigua al convento domenicano, la chiesa è dedicata a S. Caterina d’Alessandria Vergine e martire del IV secolo. Rivolta ad est, è quasi certamente bizantina e antecedente al convento quattrocentesco. Presso di essa il filosofo Tommaso Campanella celebrò la sua prima messa. Nel corso dei secoli subì varie trasformazioni fino all’attuale del 1996. Durante i lavori di ristrutturazione fu scoperta un’intercapedine e in essa l’affresco di una Madonna con Bambino benedicente, tra due santi in vesti episcopali, probabilmente S. Basilio e S. Nicola con la scritta “questa cappella è dell’eredi del condam Loisi Arcadi”, una delle prime famiglie feudali di Placanica. La chiesa possiede un’elegante facciata barocca con portare a stipiti lapidei, sormontata da decorazioni a volute, sovrastate da monofora con sontuosa cimasa stemmata. L’altare della chiesa di S. Caterina, di marmo finissimo, si può ancora ammirare presso la cappella dell’Addolorata nella chiesa matrice. Nel pavimento protette dal vetro si possono vedere due fosse tombali dove sono stati rinvenuti ossa, pezzi di saio e rosari.

Innovus Aps

Associazione di Promozione Sociale, riqualificazione del territorio, sviluppo strategico, iniziative in ambito turistico – ambientale

CONTATTACI

Seguici sui social

© 2017 Copyright. web designer Capselling di Niutta Paolo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.