Slide background

"Una meraviglia per il passante"

PLACANICA- RC

Slide background

Ci siamo soffermati per molto tempo a disegnare
questo posto molto singolare

PLACANICA- RC

Il convento dei Padri Domenicani

Costruito ai primi del XVI secolo, tale complesso è di importanza storica in quanto non solo si tratta di uno dei conventi più antichi della Calabria, ma anche perché accolse il celebre filosofo Tommaso Campanella, dove prese i voti e trascorse molti anni fondamentali per la sua formazione religiosa e culturale. Già priorato, nella prima metà del 1500 era fornito di due dormitori con 22 celle, un noviziato con tre celle, tutte le officine necessarie e divenne ben presto uno dei più importanti della regione. Il terremoto del 1783 causò seri danni al fabbricato che fu presto abbandonato dagli 11 frati superstiti. Usato come frantoio, il convento è stato comprato nel 2008 dal Comune ed è stato di recente restaurato. Delle antiche strutture si possono osservare i muri perimetrali e l’antica cisterna per la raccolta dell’acqua piovana convogliata da un sistema di tubature di coccio lungo le pareti. Al piano superiore si accedeva alla soffitta della chiesa di S. Caterina da cui i monaci potevano assistere indisturbati alle funzioni. Oggi il piano restaurato ospita la biblioteca comunale A. Castagna.

Innovus Aps

Associazione di Promozione Sociale, riqualificazione del territorio, sviluppo strategico, iniziative in ambito turistico – ambientale

CONTATTACI

Seguici sui social

© 2017 Copyright. web designer Capselling di Niutta Paolo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.