Slide background

"Una meraviglia per il passante"

PLACANICA- RC

Slide background

Ci siamo soffermati per molto tempo a disegnare
questo posto molto singolare

PLACANICA- RC

Rione S. Leonardo

Incoraggiati dalla presenza dei monaci bizantini, i primi abitanti di Placanica costruirono la loro dimora stabile intorno al convento (l’attuale castello). Non è dunque sbagliato pensare che il primo nucleo abitativo del paese sia proprio il rione S. Leonardo, risalente probabilmente alle successive ondate dei chierici dalla costa, intorno al X secolo. Si trattava di semplici contadini della zona i quali in epoca medievale cercarono aiuto e protezione presso l’ordine. Seguendo la naturale conformazione della collina sulla quale si ergeva l’antico monastero, i placanichesi edificarono completamente l’area circostante, attività per la quale il rione è spesso associato nell’immaginario comune ad un presepio artistico. Del convento dei Francescani rimane ben poco, solo le mura perimetrali. L’alluvione del 1950 ha contribuito allo spopolamento del rione, già messo alla prova dalle ondate migratorie provocate dalla crisi della metà del secolo. Il fascino del rione ha fatto sì che venissero programmate opere di ristrutturazione per salvaguardarne la bellezza.

Innovus Aps

Associazione di Promozione Sociale, riqualificazione del territorio, sviluppo strategico, iniziative in ambito turistico – ambientale

CONTATTACI

Seguici sui social

© 2017 Copyright. web designer Capselling di Niutta Paolo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.