Slide background

"Una meraviglia per il passante"

PLACANICA- RC

Slide background

Ci siamo soffermati per molto tempo a disegnare
questo posto molto singolare

PLACANICA- RC

Chiesa di San Rocco

Il perimetro nel quale si erge l’odierna chiesa di S. Rocco doveva ospitare una cappella extra moenia, secondo quanto riportano le visite pastorali diocesane fino al 1700. L’abbandono della struttura e l’ampiezza dell’area edificabile hanno fatto sì che si pensasse di risolvere una questione sentita: la chiesa matrice, seppur di grande bellezza, doveva essere poco pratica da raggiungere per gli abitanti che si trovavano più a valle, così dov’è, sulla cima del colle. Si pensò così negli anni ’80 di edificare una chiesa in una posizione più facilmente accessibile, ai piedi del ponte che dà accesso al borgo. La chiesa è stata interamente costruita con le offerte dei fedeli. Si tratta di una struttura con pianta rettangolare, ad un’unica navata sormontata da una cupola che lascia passare la luce fin sull’altare. In marmo scuro, l’altare maggiore ospita la statua di S. Rocco al quale la chiesa è stata dedicata. Sulla parete di sinistra si può osservare un dipinto della Resurrezione. La facciata presenta un timpano con vetrata raffigurante San Rocco tra il francescano padre Luigi e il domenicano padre Dionigi.

Innovus Aps

Associazione di Promozione Sociale, riqualificazione del territorio, sviluppo strategico, iniziative in ambito turistico – ambientale

CONTATTACI

Seguici sui social

© 2017 Copyright. web designer Capselling di Niutta Paolo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.