Slide background

"Una meraviglia per il passante"

PLACANICA- RC

Slide background

Ci siamo soffermati per molto tempo a disegnare
questo posto molto singolare

PLACANICA- RC

Chiesa di S. Basilio Magno

Eretta dai monaci basiliani contemporaneamente al vicino monastero (l’odierno castello), nel corso dei secoli subì trasformazioni tali da cancellare quasi completamente ogni indizio di arte bizantina. Rimane invariata solo la posizione dell’altare maggiore rivolto, come tutte le chiese dell’Ordine, verso Bisanzio. La chiesa fu ricostruita nel XVI secolo e ampliata nel secolo successivo dalla famiglia Clemente che ne fece costruire le cappelle laterali e ne rifece tutti gli altari in stile barocco. L’interno è a navata unica in fondo alla quale si trovano l’altare maggiore in marmi policromi, il tabernacolo con porticina argentea finemente decorata dallo stemma araldico della famiglia Clemente. La chiesa custodisce una tela di S. Gennaro dipinta ad olio, opera barocca di bottega napoletana, ed altre tele che hanno subito un recente restauro. Sull’altare della Vergine si può ammirare un tabernacolo in marmo scolpito a bassorilievo dalla scuola del Gagini che riproduce le figure del Redentore, della Vergine e degli Apostoli.

Innovus Aps

Associazione di Promozione Sociale, riqualificazione del territorio, sviluppo strategico, iniziative in ambito turistico – ambientale

CONTATTACI

Seguici sui social

© 2017 Copyright. web designer Capselling di Niutta Paolo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.