Slide background

"Una meraviglia per il passante"

PLACANICA- RC

Slide background

Ci siamo soffermati per molto tempo a disegnare
questo posto molto singolare

PLACANICA- RC

Palazzo Musco e Torre dell’Orologio

Sede della famiglia originaria di Caulonia, il palazzo Musco fu costruito a metà del 1800. Si tratta di una casa nobiliare a base rettangolare con corte interna. La struttura si sviluppa a più livelli: il primo conta quattro balconcini in ferro battuto, il secondo riunisce i due balconcini centrali in un unico grande balcone che copre i due sottostanti. Il cornicione dentellato continua per tutto il perimetro superiore, mentre il piano terra è protetto da due finestroni con grate di ferro ad incasso, tipiche dell’epoca, e un portale granitico con chiave di volta. La famiglia Musco comprò la maggior parte degli immobili del feudatario Clemente quando questi lasciò Placanica in seguito alle leggi eversive della feudalità, divenendo di fatto il barone del paese. Poco dopo il palazzo Musco, ha sede la Torre dell’Orologio, con facciata anticamente decorata, un piccolo campanaro e campana fusa dal maestro Antonino Orona nel 1498. L’orologio negli anni ’50 era ancora funzionante ed era il punto di riferimento per le attività quotidiane dei placanichesi.

Innovus Aps

Associazione di Promozione Sociale, riqualificazione del territorio, sviluppo strategico, iniziative in ambito turistico – ambientale

CONTATTACI

Seguici sui social

© 2017 Copyright. web designer Capselling di Niutta Paolo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.