Slide background

"Una meraviglia per il passante"

PLACANICA- RC

Slide background

Ci siamo soffermati per molto tempo a disegnare
questo posto molto singolare

PLACANICA- RC

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Fuori dall’abitato, in prossimità dell’argine sinistro della fiumara Precariti, sorge una piccola chiesa che nel 1700 comprendeva la sacrestia e una cella per l’eremita. Si tratta di una costruzione a pianta quadrata, alla quale si fa accesso da una piccola porta con cancello che immette nell’atrio. All’interno ritroviamo l’altare in stucco marmorizzato, decorato a lesene che reggono una piccola volta. Sull’altare trova posto l’immagine della Madonna delle Grazie, un dipinto su tela risalente al 1746 che è sempre stato oggetto di grande venerazione da parte dei fedeli. Ogni anno nel mese di luglio ricorre la “festa delle Grazie” durante la quale la statua della Madonna delle Grazie viene portata in processione dalla chiesa Matrice all’antica cappella sita nei pressi del fiume, dove sosta per tre giorni. La ripidità della discesa e le intemperie hanno reso difficoltosa la processione verso la cappella ma, nonostante le difficoltà, la devozione continua a prevalere e la tenue illuminazione del luogo aiuta a scorgere anche di notte la sponda del fiume.

Innovus Aps

Associazione di Promozione Sociale, riqualificazione del territorio, sviluppo strategico, iniziative in ambito turistico – ambientale

CONTATTACI

Seguici sui social

© 2017 Copyright. web designer Capselling di Niutta Paolo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.