Slide background

"Una meraviglia per il passante"

PLACANICA- RC

Slide background

Ci siamo soffermati per molto tempo a disegnare
questo posto molto singolare

PLACANICA- RC

Cappella Madonna delle Serre

Situata ai piedi delle verdi colline coltivate indicate dagli abitanti come “serre”, poco prima di raggiungere l’abitato, sorge una piccola cappella che custodisce l’immagine della Vergine. Fu costruita nel 1950 per invocare la protezione della Vergine Addolorata sulle coltivazioni le quali si dice attraversassero un momento di carestia. Assieme a una fontanella posta a breve distanza, la cappella della Madonna delle Serre è stato un luogo di sosta e di riposo per i contadini e i viaggiatori placanichesi. Si tratta di una cappella votiva con base rettangolare, che precedentemente era munita di facciata con arco di ingresso, lesene e un timpano con decorazione di un cuore trafitto. Nel 2010, in occasione del centenario del culto alla Vergine Addolorata, la cappella è stata restaurata con i fondi dei fedeli. L’esterno riporta una facciata in pietra locale, il cancello è stato sostituito da uno portone in vetro e metallo. L’interno è stato realizzato dall’artista placanichese Vincenzo Franco: le pareti recano lastre litiche pittoriche, mentre la volta a botte rappresenta un suggestivo scorcio di cielo azzurro popolato da angioletti, due dei quali sorreggono la corona dorata della Vergine.

Innovus Aps

Associazione di Promozione Sociale, riqualificazione del territorio, sviluppo strategico, iniziative in ambito turistico – ambientale

CONTATTACI

Seguici sui social

© 2017 Copyright. web designer Capselling di Niutta Paolo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.