Slide background

Terra cullata dalle colline
e baciata dal mare

STIGNANO- RC

Slide background

Castello di San Fili

STIGNANO- RC

Chiesa dell'Annunciazione e Pala di San Rocco

Costruita nel 1914, la Chiesa sorge nel cuore del borgo stignanese ed è caratterizzata da una facciata massiccia a unico blocco. L'elemento decorativo più evidente sono le quattro lunghe lesene che poggiano su uno zoccolo di pietre squadrate. Accanto, il campanile rustico diviso su quattro livelli. L'interno, a unica navata, ospita un prezioso tabernacolo in marmo di inizio Ottocento, completamente scolpito. Di rilievo anche un Ecce Homo del Seicento (mezzo busto in legno), due statue lignee del XVIII e del XIX secolo (rispettivamente un S. Antonio e un S. Raffaele Arcangelo) e un pulpito intagliato in legno.

Oggi la Chiesa custodisce la Pala di San Rocco, opera dello stilese Francesco Cozza (1605 – 1682), sulla cui tela sono raffigurati la Madonna col Bambino e i Santi Rocco e Sebastiano. Essa rappresenta uno degli affreschi più importanti del comprensorio, tanto per la valenza storico-artistica, quanto per le implicazioni che ha avuto nell’ambito della politica culturale avviata dall’amministrazione comunale locale.

Innovus Aps

Associazione di Promozione Sociale, riqualificazione del territorio, sviluppo strategico, iniziative in ambito turistico – ambientale

CONTATTACI

Seguici sui social

© 2017 Copyright. web designer Capselling di Niutta Paolo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.