Slide background

Terra cullata dalle colline
e baciata dal mare

STIGNANO- RC

Slide background

Castello di San Fili

STIGNANO- RC

Il Castello di San Fili

Il Suffeudo di San Fili è una torre che affaccia come una terrazza sul mar Jonio, nata come struttura difensiva nel ‘500, poi modificata ai fini residenziali nel corso del ‘700, ad opera della famiglia locale Lamberti. Oggi appartiene alla famiglia Alvaro-Salerno.

Si tratta di una costruzione triangolare, con tre torri ai vertici, di cui due a base rettangolare, e la terza a pianta pentagonale. L'edificio è a due piani e vi si accede per una scala a unica rampa, mentre una scala interna collega i due livelli e il terrazzo.

Il castello rappresenta un caso singolare di residenza di campagna con i caratteri tipici però di fortezza. Un tale genere di costruzione non è una novità per la regione, ma rappresenta certamente un caso singolare che unisce all’aspetto della masseria fortificata un valore simbolico, connesso al paesaggio ed alla sua particolare posizione. Nel 1996 è stato inserito da Legambiente nel gruppo dei monumenti da preservare.

Innovus Aps

Associazione di Promozione Sociale, riqualificazione del territorio, sviluppo strategico, iniziative in ambito turistico – ambientale

CONTATTACI

Seguici sui social

© 2017 Copyright. web designer Capselling di Niutta Paolo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.